Risorse
__

27 Agosto 2014

Nel rapporto sulle società partecipate dagli Enti locali, pubblicato ieri sul sito Revisioni della spesa.gov.it, elaborato dal Commissario della spending–review, dottor Carlo Cottarelli, Risorse per Roma risulta, leggendo i parametri economici-finanziari, una delle migliori società che fanno capo a Roma Capitale.

“Il rapporto sulle società partecipate degli enti locali -si legge nel sito della Revisione della Spesa- sottolinea che la pubblicazione di indici, che misurino l’efficienza delle partecipate, può costituire un importante stimolo al miglioramento delle attività di queste società. Come punto di partenza viene oggi pubblicato un fondamentale indice di efficienza, il “Return on Equity” (ROE), calcolato come rapporto percentuale tra risultato netto e mezzi propri. L’indice, quindi, descrive l’importo dei profitti, o delle perdite, per unità di capitale investito. I dati si riferiscono al 2012 e sono tratti dalla banca dati del Dipartimento del Tesoro del Ministero dell’Economia e delle Finanze pubblicata a inizio agosto”.

Il ROE di Risorse per Roma, riferito al bilancio del 2012, è attestato a +13,48 per cento.

Oltre al positivo dato del ROE si registra, anche, la conferma, nell’indicatore del MOL (margine operativo lordo) che diventa positivo dal 2010, nel triennio successivo diventa superiore all’otto per cento del fatturato indice, questo, di buona gestione aziendale. I dati del 2013 confermano tale andamento economico-finanziario a conferma del buon stato di salute della società.
__
Roma Capitale - Home page