Acquisizione Copie Informale

Dal 12 novembre 2018 è in funzione presso l’URP dell’UCE il servizio di Acquisizione Copie Informale (ACI) con il quale è possibile richiedere attraverso il sistema di prenotazioni on line la copia di fino a 6 documenti presenti nel fascicolo e selezionabili dal seguente elenco:

- concessione in sanatoria
- domanda di condono
- elaborato grafico
- bollettini e ricevute di pagamento
- relazione descrittiva dell’abuso
- perizia asseverata
- perizia giurata
- relazione tecnica
- certificato di idoneità statica
- mancanza di pregiudizio
- legittimità della preesistenza
- visura storica catastale
- fotografie

La prenotazione può essere effettuata previa registrazione sul sito attraverso il sistema di prenotazioni on line indicando il numero della pratica desiderata. Si ricorda che è il numero della pratica di condono e non quello della concessione a identificare il fascicolo e gli utenti sono invitati a verificarne l’esattezza prima di effettuare la prenotazione.

I documenti selezionati devono essere indicati nello spazio riservato alle note al momento della prenotazione.

La documentazione che prova la titolarità a estrarre copie dal fascicolo va inviata all’indirizzo di posta elettronica acicondono@rpr-spa.it. Per semplificare le operazioni di acquisizione della prenotazione e predisposizione delle copie per il giorno richiesto è necessario indicare nella mail la data e l’ora dell’appuntamento fissato dal sistema di prenotazione on line.

Il servizio ACI è riservato al proprietario dell’immobile oggetto di condono (persona fisica o giuridica) o a un suo delegato. Nel primo caso è necessario inviare all’indirizzo di posta elettronica indicato il documento di identità in corso di validità; nel secondo caso il richiedente deve allegare anche la delega del proprietario (Modello 06) e il documento anagrafico del delegato. Se il proprietario attuale è diverso da chi ha presentato la domanda di condono o dall’ultimo proprietario registrato dal sistema SICER è necessario allegare anche il titolo di proprietà (atto di compravendita, successione, donazione, ecc.). La visura storica catastale non sostituisce il titolo di proprietà.

Il sistema di prenotazione indica la data nella quale presentandosi presso la sede dell’URP dell’Ufficio Condono è possibile ritirare le copie. Il servizio è disponibile dalle 8.00 alle 12.30 per consentire l’espletamento delle procedure di registrazione al protocollo e di pagamento dei diritti di visura prima della chiusura dell’ufficio al pubblico. All’arrivo presso l’URP l’utente compila e protocolla il modulo per la richiesta di accesso agli atti formale (Modello 01/A) o informale (Modello 01) corredata dai documenti che provano la titolarità a usufruire del servizio. L’utente consegna la ricevuta all’addetto ACI che gli conferma il numero di copie da pagare, e con tale ricevuta si reca in cassa per effettuare il pagamento dei diritti di accesso agli atti. Qui gli viene consegnata una reversale che attesta l’avvenuto pagamento e che consegnerà allo sportello ACI dove potrà ritirare il plico con le copie effettuate.

 

--
Data ultimo aggiornamento: 24/10/2018

Roma Capitale - Home page