I Consulenti Tecnici d’Ufficio del Tribunale (CTU) possono effettuare presso l’URP dell’UCE l’accesso agli atti su fascicoli oggetto di istanze di condono e interessati da procedimento giudiziario.

Ai CTU sono riservati cinque appuntamenti al giorno che è possibile fissare attraverso il sistema di Prenotazione on line. Per accedere al servizio è necessario effettuare la registrazione seguendo le indicazioni contenute nell’apposita sezione, specificando gli estremi dell’iscrizione all’Albo dei CTU del Tribunale.

Per procedere alla prenotazione on line è necessario conoscere i numeri di protocollo delle pratiche relative all’immobile oggetto di condono. Nel caso in cui il CTU disponga solo del nome del proprietario dell’immobile o dell’indirizzo dell’abuso può richiedere il numero della pratica scrivendo a info.condono@rpr-spa.it o recandosi presso gli sportelli URP dell’UCE. Si ricorda che è il numero dell’istanza di condono e non quello della concessione a individuare il fascicolo, pertanto il CTU è invitato a verificare con cura la correttezza dei dati in suo possesso prima di procedere alla prenotazione.

Nel caso in cui si sia erroneamente prenotato un fascicolo diverso da quello relativo all’immobile oggetto di procedimento giudiziario e il fascicolo desiderato sia custodito presso la sede di Pomezia dell’archivio dell’UCE il CTU deve effettuare una nuova prenotazione. I tempi di ricerca, spedizione e consegna dei fascicoli provenienti dall’archivio esterno ammontano infatti a circa venti giorni.

Per effettuare la prenotazione il CTU accede alla pagina delle Prenotazioni on line, inserisce nome utente e password e seleziona dal menù a tendina la voce “Visure CTU”. Sceglie a quel punto la data dell’appuntamento più consono alle proprie esigenze e inserisce il numero di pratica nell’apposito campo. Effettuata la prenotazione il sistema emette un codice di conferma che è opportuno conservare per esibirlo, se necessario, il giorno dell’appuntamento.

Ogni CTU può prenotare un fascicolo per appuntamento. Nel caso in cui l’immobile oggetto di procedimento giudiziario sia interessato da diverse istanze di condono e sia quindi riferibile a più di una pratica, al momento della prenotazione il CTU può scrivere a info.condono@rpr-spa.it per segnalare l’esigenza di prendere visione anche degli ulteriori fascicoli. L’accoglimento della richiesta è subordinato all’esito della verifica della collocazione, della disponibilità e del numero degli ulteriori fascicoli richiesti.

Il giorno dell’appuntamento, prima di accedere al servizio, il CTU compila e protocolla la Domanda di accesso informale ai documenti amministrativi (Mod. 01) a cui allega copia dell’atto di nomina del Tribunale e del suo documento d'identità in corso di validità. Se nell’atto di nomina non figurano i dati identificativi dell’immobile interessato da procedimento giudiziario e dall’istanza di condono, il CTU allega un documento che prova il nesso tra la nomina e l’immobile (atto di pignoramento, ecc.). Se sprovvisto di tale documentazione il CTU allega alla richiesta di accesso agli atti una Dichiarazione sostitutiva atto notorio (Mod. 33) con la quale dichiara che l’immobile interessato dall’istanza di condono (indica il numero di pratica) è oggetto dell’atto di nomina (indica estremi e data) con cui il Tribunale gli conferisce l’incarico professionale.

A fronte delle numerose richieste di accesso agli atti da parte dei CTU del Tribunale e dei tempi tecnici necessari per prenotare, spedire (nel caso dell’archivio esterno) e rendere disponibili i fascicoli, si consiglia vivamente di effettuare la prenotazione con tempestività e con largo anticipo rispetto alla scadenza fissata dal Giudice per la consegna della relazione tecnica.

Per disdire un appuntamento si può scrivere a info.condono@rpr-spa.it

 

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Data ultimo aggiornamento: 12/11/2018

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